Eventi e fiere: opportunità per aziende e territori

technology
29 Settembre 2019

Un evento è un appuntamento che dà lustro ad un’azienda o ad una serie di imprese che lo organizzano. L’obiettivo può essere legato all’aumento delle vendite o al richiamo dell’attenzione su quel brand: in ogni caso si tratta di una proposta per promuovere la propria realtà.

Una fiera, una manifestazione o un expo sono un’opportunità soprattutto per le aziende che espongono. Ma non esclusivamente. Si tratta di un’occasione di promozione e di crescita per un intero territorio. Perché i visitatori non si limitano a passeggiare tra gli stand, ma camminano in una città, la visitano e la vivono a 360 gradi.

È anche questo il ruolo di un magnete di aggregazione come quello del Polo per l’Innovazione Digitale di Cremona, dove corporate e startup entrano in contatto tra loro, aumentando le reciproche opportunità, e dove esse possono trovare eventi, formazioni, momenti di scambio e di crescita.

Eventi: opportunità di networking

Promuovere un evento, o anche solo ospitarlo, permette di presentare ad un pubblico targettizzato la propria azienda, i propri prodotti e progetti futuri. Ma è, anche e soprattutto, una concreta occasione di networking per incontrare professionisti e imprese interessati ad avviare relazioni professionali.

Per gli stessi motivi anche ospitare un evento è un’occasione importante di promozione e di aumento della visibilità. Un ulteriore motivo per insediarsi presso una realtà come quella del Polo, che mette a disposizione spazi, infrastrutture e competenze per creare momenti di incontro.

Occorre allora scegliere il tipo di evento? Sì, ma occorre basare la scelta sul target che si intende raggiungere: incontrare liberi professionisti o rappresentanti di un specifico settore implica la la scelta di un evento che sia attrattivo, di breve durata e magari con un momento conclusivo di networking informale.

Diventa, in questi termini, fondamentale anche la location che, ospitando queste manifestazioni può proporsi agli imprenditori per altri futuri eventi gettando le basi per appuntamenti annuali.

Fiere: ricadute positive per un territorio

Le fiere sono un’occasione per incontrare aziende, persone ma anche visitare un territorio, conoscere il suo tessuto sociale e le imprese che lo caratterizzano.

Essere presenti in fiera o ospitare eventi paralleli alla manifestazione sono occasioni per far conoscere la propria realtà, incontrare possibili persone interessate ad avviare relazioni professionali durature. Occorre essere presenti ad eventi in target? Certamente sì, ma anche expo territoriali di settori vicini possono essere un’occasione perché si mostra interesse per le tematiche di un territorio e, contemporaneamente, si incontrano gli stakeholder che operano in esso.

Partecipare a queste manifestazioni o ad eventi sono un’opportunità di business: per avviare accordi commerciali o per ricordare ad un territorio che si è attori e protagonisti del tessuto imprenditoriale.

Polo Verde nasce a pochi chilometri dalla Fiera di Cremona (meno di 10 minuti in auto) anche per offrire alle aziende che in esso si insediano l’opportunità di poter ampliare ancora di più le loro possibilità legate all’organizzazione e alla partecipazione ad eventi e manifestazioni.